Questionario AGCOM TV Digitale terrestre

Nelle scorse settimane è pervenuto ad ANDEC un questionario di AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, col quale si formulano alla nostra Associazione 5 quesiti chiedendo altrettanti pareri in merito alla futura legislazione sulla televisione digitale terrestre.

I quesiti ruotano attorno a due argomenti: (a) come assicurare che venga garantito l’adeguato rilievo ai “servizi di interesse generale” (identificati in larga misura con le trasmissioni giornalistiche e telegiornali) anche in termini di piattaforme e/o dispositivi da adottare? (b) adozione di un sistema di numerazione automatica dei canali della TV digitale terrestre: quali modalità per garantirne installazione e accessibilità? Qual è lo stato dell’arte in proposito attualmente in Italia, anche con riferimento ad eventuali contratti di licenza tra fornitori di servizi di media / produttori di apparati?

Dato che il Questionario ci offre l’opportunità di influenzare in qualche modo la legislazione a venire in proposito, Vi saremmo grati se potrete collaborare alla risposta di una o più di queste 5 domande, dandone riscontro alla Segreteria ANDEC entro lunedì 12 settembre.
 Si allega QUI la lettera dell’AGCOM che contiene il questionario.