Servizi ai soci

Area legale

ANDEC fornisce un accurato servizio di assistenza legale che presuppone lo studio ed aggiornamento periodico della normativa di interesse, nazionale e comunitaria.

E’ possibile avvalersi di un servizio di assistenza legale specialistica con risposta scritta o telefonica a brevi quesiti inoltrati dalle imprese associate.

Si tratta di un servizio di risposta a quesiti di carattere legale e normativo erogato a titolo gratuito dall’ Associazione tramite l’Avv. Maurizio Iorio del Foro di Milano, specializzato nei seguenti ambiti:

 Garanzia al consumatore e Codice del Consumo

  • Vendite on line, normativa in materia di concorrenza, contratti di distribuzione  
  • Normativa ambientale: RAEE, Pile ed Accumulatori, RoHS e relativi obblighi ed adempimenti per produttori, importatori e rivenditori
  • Sicurezza dei prodotti e Marcatura CE di conformità (bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, ecc)
  • Contratto di Agenzia

Come funziona il servizio?

  1. I quesiti relativi all’area legale e normativa devono essere formulati per iscritto ed elaborati da persona competente che abbia conoscenza della questione trattata.
  2. I quesiti devono essere indirizzati contemporaneamente alle due caselle andec quesiti.iorio@andec.it e segreteria@andec.it, al fine di assicurare comunque un riscontro nel caso di indisponibilità temporanea del servizio.
  3. Il contenuto della domanda deve riguardare una questione di interesse potenzialmente generale per la categoria rappresentata da ANDEC e non comprendere studi specifici ed approfondimenti ad hoc specialistici, che per oggetto e/o per necessità e complessità di studio, ricadrebbero nel conferimento di un incarico professionale a pagamento.
  4. E’ richiesto un cortese riscontro da parte del richiedente sulla ricezione della risposta ed eventualmente sull’esito della pratica.

 Le modalità di utilizzo del servizio sono riassunte anche nel documento scaricabile qui

Tra le aree di maggiore interesse presidiate da ANDEC ricordiamo le seguenti:

Copyright: compensi SIAE – Dagli anni Novanta, ANDEC presidia costantemente il tema del compenso per copia privata dovuto dai produttori di apparecchi e supporti di registrazione audio e video ed offre assistenza alle imprese anche attraverso contatti diretti con SIAE.

Contratto Standard d’Agenzia – L’Associazione ha seguito fin dall’inizio la negoziazione del vigente Accordo Economico Collettivo per agenti del settore Commercio ed offre un servizio di consulenza puntuale in materia.

Area Tecnica

ANDEC cura il presidio della normativa tecnica e delle problematiche operativa da essa derivanti. Questa attività è svolta attraverso il monitoraggio e lo studio dell’evoluzione normativa in campo tecnico (incluse norme giuridiche, norme tecniche, anche armonizzate, circolari interpretative, e altre fonti), prevede l’erogazione di consulenza tecnica specialistica nonché l’elaborazione di studi monografici e l’organizzazione di seminari di approfondimento.

ANDEC si avvale della collaborazione di laboratori tecnici specializzati incaricati di fornire un supporto tecnico e funzionale di base.

Brevetti – Lo sviluppo del Digitale Terrestre ha posto una serie di problemi che le aziende affrontano con riguardo alla corresponsione di royalties per brevetti legati alla tecnologia dei Decoder DTT e dei TV digitali. ANDEC ha promosso trattative collettive finalizzate alla negoziazione delle migliori condizioni per le Aziende Associate.

Integrazione telematica della Filiera Eldom – ANDEC è membro del Comitato Tecnico Organizzativo di Ediel Servizi, l’organismo che sviluppa il progetto d’integrazione della filiera dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, basata sullo scambio di documenti elettronici in formato WEB EDI.

Area Ambiente

Prosegue l’attività di questa importante area di presidio che si occupa di monitorare l’evoluzione e l’applicazione delle normative relative all’impatto ambientale dei prodotti elettronici, quali RAEE, RoHs, ERP (Energy Related Products), RED, Ecolabel, Compatibilità elettromagnetica, Bassa Tensione.

ANDEC – che assieme ad altre associazioni ha contribuito in modo decisivo alla formazione del Consorzio Re.Media per il trattamento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) – segue con particolare attenzione le problematiche relative alla tutela dell’ambiente, alla piena compatibilità tra sviluppo economico e cura scrupolosa delle basilari regole di difesa dell’ecosistema.

In questa ottica, ANDEC fornisce alle imprese un costante aggiornamento normativo unitamente a indicazioni operative concrete sui comportamenti che possano realizzare questo delicato equilibrio.

L’azione di ANDEC in campo ambientale si articola pertanto nelle seguenti aree:

  • Studio della normativa nazionale e comunitaria
  • Elaborazione ed aggiornamento continuo della “Guida operativa RAEE – RoHS” sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Organizzazione di seminari di aggiornamento
  • Consulenza specialistica
  • Predisposizione di note di approfondimento monografico