Etichettatura ambientale imballaggi: Proroga al 1° luglio 2022

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni relative all’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, per informare che il cosiddetto decreto “Mille proroghe” di fine anno ha disposta una ulteriore proroga di sei mesi, stabilendo pertanto che i nuovi obblighi entrino in vigore a decorrere dal 1° luglio 2022 anziché dal 1° gennaio.
 
L’Avv. Maurizio Iorio, Presidente di ANDEC, ha predisposto un documento che chiarisce le principali incertezze sull’applicazione della normativa (aggiornato a gennaio 2022), disponibile nell’area riservata del sito ANDEC, sezione “documenti Andec”.

CONAI ha diramato il comunicato che riportiamo di seguito:

DL Milleproroghe, sospeso obbligo di etichettatura ambientale imballaggi fino al 30 giugno 2022.
 Il 30 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021, cosiddetto DL “Milleproroghe”.
Il provvedimento prevede, all’art. 11, la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 30 giugno 2022, nonché la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° luglio 2022, fino a esaurimento scorte.
La disposizione prevede, inoltre, l’emanazione di un decreto di natura non regolamentare a firma del Ministro della Transizione Ecologica per l’adozione di linee guida tecniche per la corretta etichettatura degli imballaggi.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo di legge disponibile qui