RAI: Comunicazione sull’aggiornamento di TV e DECODER

Siamo stati contattati dalla RAI allo scopo di inoltrare alle aziende associate che trattano TV e DECODER una comunicazione importante relativa all’aggiornamento degli apparati ricevitori del segnale digitale terrestre.

Riportiamo pertanto la comunicazione che segue:

Durante l’incontro organizzato dal Ministero in data 14 dicembre ‘21, finalizzato ad individuare le iniziative da intraprendere per la gestione di eventuali problemi relativi alla funzionalità di gestione del “conflitto LCN” e di “gestione dinamica della PMT”, che verrà attivato in esercizio sul territorio italiano entro il 30/10/2022, RAI ha dichiarato la propria apertura alla messa in esercizio di un sistema massivo, efficace, efficiente e gratuito di aggiornamento dei ricevitori utente.

In queste ultime settimane, RAI ha completato le operazioni di collaudo del sistema proposto di aggiornamento OTA sulla piattaforma DTT RAI.

RAI intenderebbe offrire gratuitamente il servizio di aggiornamento a tutti i produttori di dispositivi di ricezione del segnale televisivo trasmesso in modalità DVB-T/T2 e garantire la massima trasparenza e visibilità della efficacia della soluzione proposta, anche attraverso la pianificazione di sessioni di test preventive alla messa in esercizio con i fornitori, che lo riterranno opportuno, presso il presidio RAI.

Ciò sarebbe evidentemente possibile soltanto grazie al Vostro supporto e collaborazione, in particolare nel ruolo di interlocutori dei fornitori e facilitatori della iniziativa.

Laddove interessati, i produttori potranno confermare la loro disponibilità attraverso una comunicazione via mail all’indirizzo di Direzione RAI/CTO “ctoinfrastrutturetecnologiche@rai.it” e poter attivare così le sessioni di test che prevederanno un invio preventivo dei decoder e relativi SW di aggiornamento OTA alla struttura tecnica RAI e, successivamente, la pianificazione di una giornata di test in presenza con i tecnici RAI.

Vi ringrazio molto per l’attenzione.

 

Evelina Argiolas
Coordinamento e Supporto di Area
CTO – Infrastrutture Tecnologiche
RAI

Via Teulada, 66 – 00195 Roma (RM)