Chi siamo

Mission

Il mercato dell’Elettronica di Consumo e dell’Information Technology ha subito nell’ultimo ventennio un processo di profonda trasformazione dovuto alla spinta prorompente dell’innovazione tecnologica. Questa crescita radicale ha completamente trasformato il modo di comunicare e ha radicalmente cambiato i modelli di business delle imprese.

ANDEC si propone di sostenere tale sviluppo attraverso una rete di aziende che hanno finalità, istanze e obiettivi condivisi, nella consapevolezza che solo facendo parte di un gruppo si favorisce lo sviluppo di un mercato sempre più competitivo. Compito dell’Associazione è di individuare il giusto approccio e la giusta soluzione ai problemi specifici legati alle attività di impresa, offrire servizi ad elevato valore aggiunto e mettere a disposizione delle aziende associate tutto il supporto in termini di consulenza, assistenza, formazione, informazione, eventi, convenzioni, gruppi di lavoro su temi specifici.

Le attivitá dell’Associazione

  • Per fare fronte alle esigenze delle aziende, ANDEC offre ai propri associati una serie di attività di supporto quali:Monitoraggio sulle novità di natura tecnica, amministrativa, tributaria e sindacale.
  • Assistenza specialistica nei settori tecnico-normativo, legale e ambientale erogati da consulenti specializzati.
  • Studio e monitoraggio costante delle principali normative nazionali e comunitarie di interesse nel settore Elettronica di Consumo che riguardano (a titolo esemplificativo): brevetti e diritti di proprietà industriale, implementazione e sviluppo del digitale terrestre, diritto di autore e compensi per copia privata, norme in materia ambientale, sicurezza e marcatura dei prodotti, garanzia al consumatore, concorrenza tra imprese.
  • Elaborazione bimestrale dei principali indicatori di mercato, grazie anche alla partnership con GfK Retail & Technology Italia. Invio periodico di una Newsletter informativa e di una Newsletter ambientale.
  • Organizzazione di eventi, incontri, tavole rotonde con l’obiettivo di affrontare tematiche che coinvolgono le diverse figure professionali all’interno delle aziende, quali direttori amministrativi, area legale, marketing, logistica, assistenza tecnica e risorse umane.

Servizi erogati

ANDEC ha individuato “una struttura di servizi” che permette alle aziende associate di usufruire di numerose attività che spaziano dalla consulenza, alla formazione e all’informazione. ANDEC, oltre all’attività di consulenza nell’area legale, tecnica e ambientale già menzionata, eroga servizi di formazione con l’organizzazione di seminari e convegni su tematiche specifiche.

Inoltre, il sito web, oltre a consentire le normali funzioni di informazione e di consultazione costituisce un utile e prezioso strumento di comunicazione tra ANDEC e gli associati.